ARTICOLI

E VIDEO

 

VIDEO

ARTICOLI

Oltre i Krampus, la personale di Pojer

Vadena. Oggi 28 novembre alle ore 18, nella Sala Mostre di Vadena Centro 111, si terrà l’inaugurazione della mostra personale “Luca Pojer. Dai Krampus alla scultura contemporanea”. All’interno dell’esposizione le maschere dei Krampus, che rappresentano la principale produzione dell’artista, verranno affiancate da sculture lignee che affrontano tematiche legate all’essere umano. L’evento è a ingresso libero e seguirà un rinfresco.

Die Kunst in die Masken bringen

Schon als Kind habe er gerne und viel gemalt, erzählt Luca Pojer. Er hat Objekte und Gesichter studiert und skizziert, und folgerichtig die Kunstschule in Trient als Oberschule ausgewählt. Mit dem dort erworbenen „Esame di maestro d’arte“ hätte er eigentlich schon arbeiten können, doch so sehr ihm das Malen gefiel, es reizten ihn noch andere kreative Ausdrucksmöglichkeiten.

Luca Pojer, l’arte di scolpire e impersonare i Krampus

Se vi trovaste a Salorno in Bassa Atesina, la sera del cinque dicembre, probabilmente quella notte non riuscireste a fare sonni tranquilli. Fra le vie del paese potreste incontrare gli spaventosi diavoli: i Krampus che precedono l’arrivo del buon San Nicolò. Ogni inverno il Vescovo, assieme all’angelo protettore, ha il compito di interrogare i bambini sul loro comportamento e di distribuire i doni ai più bravi…

Krampus, le terrificanti maschere di Luca Pojer

Sono di un giovane artista di Salorno alcune delle maschere da Krampus più spaventose e belle di tutto l’Alto Adige. Classe 1993, Luca Pojer le realizza nella sua cantina/laboratorio. Spaventose e terrificanti, nel periodo natalizio vengono indossate dai Krampus che accompagnano San Nicolò…

Terrificanti e bellissime, le maschere da Krampus di Luca Pojer

SALORNO. Sono di un giovane artista di Salorno alcune delle maschere da Krampus più spaventose e belle di tutto l’Alto Adige. Classe 1993, Luca Pojer frequenta il terzo anno dell’ Accademia di belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona. Nel weekend e in estate torna a Salorno e nella sua cantina/laboratorio realizza le maschere…

Le mani che forgiano l’anima delle maschere – Luca Pojer

Mattina d’inverno. La luce del giorno, assonnata, riposa adagiata sugli sterili rami dei vigneti in attesa della primavera. Siamo nella Bassa Tesina, in provincia di Bolzano. Torniamo a Salorno, dove i suoni del Carnevale Alpino e il corteo di Perkeo sembrano risuonare ancora fra le vie del paese.

Il lungo periodo di passaggio che va dall’oscurità alla luce, dalla stagione fredda a quella calda è finito e con esso il Carnevale.. 

I nuovi mostri

Fra le antica mura della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese, sono tornati i ”Mostri in Mostra” e ci resteranno fino al 14 aprile 2017. Il giovane e talentuoso artista Luca Pojer, ispirandosi alla tradizione alpino-germanica del krampus, espone una collezione di maschere plasmate con materiali poveri come legno, le corna e il pelo di capra. Come resistere alla tentazione di fare un tuffo nell’innocuo e immaginario mondo della paura? Abbiamo rivolto alcune domande all’artista per comprendere innanzitutto la natura, se così si può dire, del krampus…

Luca Pojer, quelle maschere che sprigionano terrore

Vengono indossate dai Krampus che accompagnano San Nicolò. L’artista di Salorno, 26 anni, è già diventato un maestro nel realizzarle. Ecco quelle di quest’anno 

Mostri in mostra Krampus

Cavalese (TN) – Fino a lunedì 17 Aprile 2017 al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese (TN), ci si potrà immergere nell’immaginario mondo della paura, creato con grande maestria dall’artista Luca Pojer, nato a Bolzano il 3 marzo 1993 e residente a Salorno (BZ)…

CONTATTAMI